Le nuove dinamiche commerciali emerse come conseguenza del virus imporranno sempre più strumenti digitali per creare e gestire strategie commerciali interne e globali. Occorre prepararsi subito per essere pronti alla ripartenza.
I nuovi comportamenti dei consumatori hanno accelerato nelle aziende il processo di digital transformation rimasto in ritardo
Sarà il digital export la frontiera da valicare per trovare ulteriori opportunità di business una volta terminata l’emergenza. Dopo aver messo a punto la tattica, per affrontare nell’immediato la situazione imposta dal lockdown, per le aziende in vista della ripresa è arrivato il momento di concentrarsi sulla strategia. Progettando per il post Covid il rilancio, con un modello di business che dovrà passare attraverso processi di digital transformation, guardando all’estero «perché il mercato italiano, a maggior ragione in questo nuovo scenario, non potrà sostenere la crescita interna. Ma ora i consumatori, anche degli altri Paesi, sono ancor più pronti ad acquistare online», spiega Federica Perletti, consulente in Digital Business Development e Marketing Management per l’impresa internazionale nell’era dei new media e del digital marketing all’Università di Bergamo.